La passione nel Vetro

Dal 1920 la famiglia Malisan porta avanti con grande passione l’attività artistica vetraria ed è proprio da Malisan Elio che, facendo sue le tecniche dei mastri vetrai ungheresi, è iniziata questa tradizione che lo ha portato , nel 1982 all’onorificenza di Cavaliere del Lavoro per le sue creazioni. Questa tradizione ha avuto il suo proseguo con Malisan Enzo avvicinatosi a questo genere di lavorazione nel 1968.

Ed è proprio da mio nonno e da mio padre che nel 1982 ho iniziato ad acquisire i primi rudimenti che in un susseguirsi di creazioni , mi hanno portato al livello attuale di conoscenza dei materiali e dello loro possibilità. Tre generazioni di artisti vetrai possono essere dunque significative di un’esperienza consolidata che fa della Vetreria Malisan una garanzia di creazioni inseribili in qualsiasi contesto, facendone un oggetto d’arredamento di alta classe.

 

Fin dal...

1920 -

Malisan Elio a soli 12 anni inizia  a lavorare come garzone in una bottega di Udine ed impara la tecnica della legatura in piombo affiancando i Mastri vetrai Ungheresi che vi lavoravano.

 1945 -

 Nel dopoguerra Elio realizza moltissime Vetrate Artistiche sia per clienti privati sia pubblici (es. Castello di Udine,Castello di Gorizia, Sede della Banca d'Italia di Udine).

1968 -

Malisan Enzo entra in azienda seguendo le orme del padre. Dal 1973 la famiglia amplia la propria offerta iniziando (prima vetreria del Friuli Venezia Giulia) la produzione di vetrate isolanti servendo la propria clientela nel triveneto.

1976 -

Dopo il terremoto del Friuli  i Malisan vengono chiamati per il ripristino delle Vetrate di edifici danneggiate (es. Duomo di Gemona, Municipio di Venzone ecc.)

1986 -

Inizia la partecipazione alle maggiori fiere d’arredamento della regione. Ad oggi partecipiamo ininterottamente dal 1986 alla Casa Moderna di Udine.

1991 -

Malisan Michele dopo anni di apprendistato apre la propria attività ereditando le conoscenze del nonno e del padre. Via via viene abbandonata la produzione di vetri per l'edilizia ampliando la produzione di Vetri Artristici(vetrate e lampade Tiffany e formelle in vetrofusione).

1993 -

La vetreria partecipa alla rassegna ufficiale del prodotto Artigiano presso la Fiera Internazionale di Padova e viene premiata “per l’alto livello artistico dei prodotti esposti”.

2004 -

Viene conferita dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato nell’ambito della Premiazione del Lavoro e del Progresso economico la “Medaglia D’oro” per “Azienda che si è affermata per dinamismo nel settore delle attività Artistiche”.

2005 -

Prima in Friuli Venezia Giulia a dotarsi di un forno per stratificazione con EVA dando inizio ad una nuova linea di prodotti innovativi corrispondenti alle normative di sicurezza.

2011 -

La nostra Azienda viene scelta dalla ditta FARAONE Srl (leader nella produzione di elementi metallici per parapetti, pensiline ecc.) per far parte del gruppo FARAONE EXPERT per le ns. conoscenze tecniche del vetro, diventando azienda di riferimento per il Friuli Venezia Giulia.